Unificati nel 2021 i due avvisi pubblici che avevano caratterizzato gli anni precedenti Obiettivi: programmazione in ottica di ripartenza e sostegno alle associazioni culturali
Un bando unico per la cultura, che unifica i due “tradizionali” avvisi pubblici per le iniziative annuali e per l’Estate modenese, per assegnare contributi, fino a 15 mila euro, ad associazioni cittadine operanti in campo culturale. Obiettivo è raccogliere progetti e farsi trovare pronti, insieme con i protagonisti della scena culturale modenese che parteciperanno, a riportare ai cittadini il valore sociale e la forza di coesione della cultura in più luoghi all’aperto e non solo della città, non appena sarà possibile. E sostenere un settore, quello culturale, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, offrendo alle associazioni l’opportunità di riprendere il proprio lavoro di organizzazione di rassegne e iniziative culturali in un ampio arco di tempo, da inizio maggio a tutto il 2021.
Approvato nei contenuti dalla Giunta, dove è stato presentato martedì 23 marzo dall’assessore alla Cultura Bortolamasi, l’avviso sarà presto pubblicato online.
Il contributo massimo, a copertura fino al 90% dei costi dei progetti presentati, è di 15 mila euro per ogni associazione, che potrà scegliere liberamente luoghi e spazi per le attività progettate, con un’attenzione particolare alle periferie.
Con il bando pubblico “per la selezione di progetti culturali estate - autunno 2021”, si raccolgono proposte per l’animazione di spazi del territorio comunale, dentro e fuori dal centro storico, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19 per iniziative dal vivo (da remoto solo nel caso in cui non sia consentito realizzarle in presenza).