In Lucania un aiuto concreto all’autismo
06/02/2021

Istituiti tavoli di lavoro per approntare linee guida sul tema dell’autismo, considerando contributi per famiglie e associazioni.

Verrà approvato in tempi brevi il relativo disegno regionale, già in fase di discussione, e verranno istituiti due tavoli permanenti che lavoreranno con un calendario programmato, di cui uno tecnico, che si occuperà di analizzare lo scenario lucano ed elaborare specifiche linee guida, e l’altro allargato alle Associazioni che vivono da vicino le difficoltà delle famiglie anche in relazione al mondo della scuola.

L’obiettivo sarà elaborare percorsi virtuosi per potenziare i servizi esistenti e crearne di nuovi a sostegno dei ragazzi affetti dall’autismo e delle loro famiglie che spesso vivono in solitudine il loro grande disagio. Verrà privilegiato il settore formativo regionale, sia a livello di strutture sanitarie che scolastico. 

Saranno supportate, inoltre, le Associazioni operanti sul territorio regionale che vivono a più stretto contatto con le realtà autistiche, al fine di conoscere in primo luogo età e residenzialità e costruire conseguenti servizi mirati. Il supporto sarà garantito principalmente mediante l’erogazioni di contributi.

Altro aspetto importante che sarà salvaguardato sarà l’inclusione di soggetti affetti dal disturbo autistico attraverso lo sport, strumento efficace per il raggiungimento del benessere psicofisico. Anche in questo caso saranno garantite tutte le necessarie misure per supportare le realtà associative sportive e culturali impegnate in prima linea su questo fronte.

 

Ricerca Bandi
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

SOCIAL

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti:

Regione:
Bandi Sport e Cultura © 2024
G.Z. Sport Consulting - P.IVA: 04009250236

Cookie Privacy