Cordiale e proficuo l’incontro avvenuto due giorni fa tra il presidente del Comitato Regionale Lombardia Carlo Tavecchio e il governatore Attilio Fontana.
Un summit importante, quello di Palazzo Lombardia, perché è servito anche ad una prima conoscenza tra il nuovo numero uno del Comitato e le istituzioni.
Tavecchio ha illustrato la situazione del calcio dilettantistico regionale, segnalando tutte le criticità attuali dovute all’epidemia di Covid. E’ seguita una relazione sulle previsioni del prossimo futuro riguardo il sistema del calcio dilettantistico. Come anticipato, Tavecchio ha poi richiesto un aiuto concreto dalla Regione per favorire la ripartenza dei campionati di Eccellenza, che a questo punto sembrano essere gli unici a poter ricominciare il loro cammino, qualora ci fossero le condizioni minime per poterlo fare.
Serviranno contributi per i tamponi, effettuazione di visite mediche post covid, nonché un aiuto economico per le sanificazioni dei locali all’interno dei centri sportivi. Questi contributi dovranno ovviamente tradursi in un aiuto economico.
La risposta da parte di Fontana è stata positiva: il presidente ha assicurato che non mancherà un sostegno economico, accordato dall’istituzione da lui guidata. Ricordiamo che per i tamponi, la cifra da racimolare per permettere a tutte le società di ripartire con i test rapidi periodicamente richiesti, sarebbe di poco meno di 400mila euro, considerando 7.000 euro per ciascuna delle 54 iscritte.