Dal 14 gennaio 2021 è iniziata l''ultima fase del programma di sostegno economico per chi ha acquistato mezzi destinati alla mobilità "green".
Coloro che tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 hanno comprato una bici o un monopattino o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovettura, e sono in possesso di fattura o scontrino, possono richiedere il rimborso del costo sostenuto.
Come prevede il Programma sperimentale Buono mobilità del ministero dell’Ambiente, i rimborsi copriranno un massimo di 500 euro per il 60% della spesa sostenuta e saranno erogati dopo il 15 febbraio. Fino a quella data, infatti, sarà possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti.
Per accedere è necessario possedere lo scontrino di una bicicletta o di un monopattino acquistato nell''arco di tempo tra il 4 maggio e il 2 novembre del 2020. Tra gli acquirenti rientrano tutti coloro che, avendo affrontato questa spesa, erano rimasti tagliati fuori dalla prima tranche del "Bonus bici" (9 novembre-9 dicembre 2020) per esaurimento dei fondi erogabili.
Chi ha tutti i requisiti per partecipare può farlo entro il 15 febbraio 2021, accedendo all''apposito sito Buono Mobilità 2020 (buonomobilita.it)
Solo dopo il 15 febbraio, terminate le richieste, il Ministero dell''Ambiente e del Territorio provvederà con le erogazioni dei contributi, fino al 60% del valore commerciale del mezzo a due ruote acquistato e fino a 500 euro, che verranno risarciti mediante voucher.
La misura riguarda anche le e-bike, i monopattini elettrici e i mezzi a pedalata assistita.