Contributi per le associazioni culturali di Città di Castello: al via le domande on line. Botteghi: “Sostegno reale a chi fa cultura”.
E’ in pubblicazione sull’Home page del comune di Città di Castello la domanda on line per l’attribuzione di contributi a supporto delle attività culturali e di promozione del patrimonio artistico e storico del comune di Città di Castello, che si sono svolte tra aprile e dicembre 2021. “Abbiamo messo a disposizione alcune risorse, non illimitate ma credo significative per un settore che spesso vive di autofinanziamento e di un pubblico che l’emergenza sanitaria ha assottigliato” dichiara l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.
“In questi primi mesi di lavoro, la cultura è stata una priorità dell’Amministrazione per vari aspetti: con la mostra di Raffaello che ha rappresentato un evento di rango nazionale e che sarà seguito da altre iniziative di valorizzazione del museo, il secondo della Regione; e poi con il sostegno a chi fa cultura, come motore non solo della promozione del territorio ma anche della qualità della vita cittadina, della riscoperta della nostra storia e non ultimo della sperimentazione verso le molteplici prodotti culturali che interessano soprattutto i più giovani tra i nostri cittadini. Il bando per l’assegnazione dei contributi nasce dalla consapevolezza che l’ente locale deve sempre più sostenere, e riconoscere in questo modo, il ruolo che svolge l’associazionismo di natura culturale ed i soggetti che a vario titolo sono impegnati nel fare cultura”.
Il bando è diretto a sostenere, attraverso l’erogazione di contributi economici, le attività di animazione culturale, progettate e gestite dalle associazioni culturali con sede nel territorio comunale di Città di Castello, che abbiano realizzato tra aprile e dicembre 2021 iniziative di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale cittadino o iniziative collaterali all’evento espositivo “Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo” a ingresso libero e in presenza. La forma e l’ambito di espressività artistica oggetto di progettazione sono liberi e devono concorrere alla promozione dell’immagine della città e alla valorizzazione delle sue peculiarità culturali, architettoniche, artistiche Il contributo non potrà superare l’importo delle spese sostenute e rendicontate per l’iniziativa su cui si attiva la partecipazione bando. Sono ammissibili le spese connesse a disposizioni normative o misure anti Covid. Il budget finanziario collegato al presente Avviso è complessivamente di 7.500 euro.