La Prima commissione affari istituzionali-bilancio, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), ha dato il via libera all’unanimità alla proposta di atto amministrativo, a iniziativa della Giunta regionale, “Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza”.
Oltre alla promozione della pratica sportiva a tutti i livelli, per tutte le età, con particolare cura all’inclusione delle persone con disabilità e ai giovani, il Piano quinquennale contiene tra gli indirizzi strategici l’attivazione dell’Osservatorio regionale, il sostegno ad eventi e manifestazioni, la realizzazione di un sistema di impianti con tecnologie eco-compatibili.
«Il Piano è un atto di programmazione importante – osserva il Presidente Marinelli – perché lo sport è un settore sempre più trasversale, che si lega alla salute e al benessere, ma anche al turismo e alla promozione della nostra regione».
Il Piano nasce con l’obiettivo di rendere organiche le politiche regionali per lo sport, con un’attenzione particolare alla disabilità, alla promozione della salute, del movimento e di corretti stili di vita, legandosi anche al piano sociale, che riconosce lo sport un’azione strategica, e investendo negli impianti sportivi.
Le risorse disponibili per i primi due anni ammontano a 4.165.000 euro (890.000 euro per il 2022 e 3.275.000 euro per il 2023).