Sostegno a progetti sociali e culturali: da Crédit Agricole Italia due milioni di euro per il territorio piacentino.
L’importante cifra è messa a disposizione da Crédit Agricole Italia per il territorio piacentino: il plafond sarà destinato ad interventi individuati e segnalati in prima istanza dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, azionista e partner della banca, quindi valutati da entrambe le parti per i loro risvolti solidali, culturali e per il loro potenziale di supporto alla crescita e alla ripresa. Qualora un progetto verrà ritenuto meritevole in questo senso, i contributi saranno erogati direttamente dal gruppo bancario alla singola realtà promotrice.
“Quest’iniziativa mette in risalto, ancora una volta, quanto sia importante fare squadra per il bene comune – ha sottolineato il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani, in occasione di una conferenza stampa svoltasi nella mattinata dell’11 maggio -. In questo periodo così difficile lo abbiamo capito molto bene: da soli non si va da nessuna parte”.
La sinergia tra Fondazione e Crédit Agricole Italia va avanti da circa tre anni, periodo nel quale sono stati promossi diverse progetti di ampio respiro: dagli eventi culturali – ad esempio la Salita alla Cupola del Guercino e la mostra su Annibale a Palazzo Farnese – fino al più recente impegno durante l’emergenza sanitaria, che ha portato all’acquisto di 15 ventilatori polmonari per l’ospedale Guglielmo da Saliceto e a definire il protocollo di welfare sociale “Insieme Piacenza” con Comune e diocesi.
La misura di sostegno varata sarà presto ufficializzata con la pubblicazione del bando.