Chi può partecipare al bando
I progetti potranno essere presentati esclusivamente da “Organizzazioni di Volontariato (ODV) iscritte nel Registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm. alla data di pubblicazione del presente Bando sul Burert o “Associazioni di Promozione Sociale" (APS) iscritte nel Registro regionale di cui alla L.R. n. 34/2002 e ss.mm. alla data di pubblicazione del presente bando sul Burert (punto 11 dell’Allegato A).
I progetti dovranno essere co-progettati e realizzati da partnership interassociative composte da organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale in un numero minimo di tre enti. Nell’ambito di tale partnership dovrà essere individuato l’Ente capofila titolare del progetto, effettivo destinatario del finanziamento assegnato e responsabile della rendicontazione finale e dei rapporti con la Regione e con gli altri enti pubblici e privati coinvolti». Tutti gli enti facenti parti della partnership devono essere iscritti ai registri regionali.
“I progetti dovranno essere definiti e realizzati a livello di ambito distrettuale…[…] Pertanto, nella definizione dei progetti, oltre agli Enti partner di progetto, dovranno essere coinvolti gli Enti locali dell’ambito distrettuale attraverso l’Ufficio di Piano. Per la realizzazione delle azioni progettuali potranno essere inoltre attivate sinergie e collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati del territorio”.
I Centri di servizio per il volontariato “potranno essere soggetti facilitatori per la creazione delle partnership interassociative e per la co-progettazione e la realizzazione di progetti che insistano sulle problematiche individuate a livello di ambito distrettuale. La partecipazione ai processi di co-progettazione promossi dai Centri di servizio del Volontariato […] costituirà titolo di premialità secondo l’Allegato B che forma parte integrante e sostanziale del presente atto.
Aree prioritarie di intervento
I progetti dovranno riferirsi ad una o più delle seguenti Aree di bisogno individuate dalla Regione tra quelle indicate all’interno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, nonché delle eventuali ulteriori priorità emergenti a livello locale: