Regione Calabria ha pubblicato un bando per l’erogazione di finanziamenti a organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nell’emergenza Covid-19. A disposizione oltre 1,2 milioni di euro, assegnati alla Calabria dal ministero delle Politiche sociali.
BENEFICIARI
Beneficiari delle risorse di cui al presente Bando sono:
1. le organizzazioni di volontariato iscritte da almeno due anni nel registro regionale di cui alla L.R. n.33/2012 e con:
2. le associazioni di promozione sociale con sede nella Regione Calabria iscritte da almeno due anni nel registro nazionale di cui all’art. 7 delle L. 383/2000 in qualità di enti affiliati e con almeno 100 soci aderenti.
L’AVVISO PUBBLICO
Le risorse finanziarie saranno destinate ai presìdi impegnati sul territorio, ad esempio, per rispondere ai bisogni fondamentali e alle esigenze straordinarie della popolazione e in particolare delle persone fragili; ad assicurare la funzionalità di centri sociali, aggregativi e ricreativi; a promuovere azioni di sostegno alle persone in condizione di fragilità e di svantaggio al fine di prevenire e contrastare fenomeni di impoverimento, marginalità e di isolamento sociale; a programmare misure di recupero dei beni alimentari e non a fini di solidarietà sociale.
LE SPESE AMMISSIBILI
Saranno tenute in considerazione le iniziative messe in campo a partire dall’8 marzo scorso e verranno reputate ammissibili, tra l’altro, le spese sostenute per la gestione di immobili, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e l’adozione di misure di contrasto alla diffusione della Covid-19, per il personale e i rimborsi spese ai volontari coinvolti nelle attività specifiche.
Il contributo massimo erogabile, anche a fronte di spese ammissibili superiori, è di 7mila euro.