Il bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo mette a disposizione 8 milioni di euro per le imprese del settore culturale, sia pubbliche, sia no profit con un’attenzione particolare ai giovani.
Fondazione Cariplo, attraverso questo bando, intende valorizzare il contributo della cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale, supportando il rilancio del settore tramite il ripensamento dei modelli di domanda e offerta culturale. Gli obiettivi specifici del bando possono essere sintetizzati come segue:
Sono soggetti ammissibili al presente bando:
o presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
o vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica;
o redigano il bilancio conformemente alle “Linee guida e prospetti di bilancio per gli enti non profit” emanate dall’Agenzia del Terzo Settore nel marzo del 2009;
o espongano, in relazione all’anno precedente, un valore non negativo di patrimonio netto. Nel caso di valore negativo, è necessario dimostrare di avere adottato provvedimenti/strategie di ricapitalizzazione (o implementazione del fondo di dotazione).
Richiesta complessiva di contributo non superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e in ogni caso non superiore a 250.000 €
Due le scadenze: 29 settembre e 15 dicembre 2020.