Il BANDO IMPIANTI SPORTIVI 2020 ha come finalità il sostegno delle spese d’investimento per la realizzazione di interventi relativi ad impianti sportivi pubblici nei Comuni lombardi, sia esistenti che di nuova realizzazione, finalizzate alla ripresa in sicurezza dello svolgimento delle attività sportive negli impianti che sono stati oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma anche all’ampliamento dell’offerta sportiva, al miglioramento della sostenibilità gestionale degli impianti sportivi esistenti ed, in generale, per assicurare una maggiore fruibilità dei servizi offerti negli impianti sportivi ai cittadini lombardi. A tal fine verranno attivate 2 linee di intervento, per il cofinanziamento di:
Linea 1 - interventi caratterizzati da urgenza ed indifferibilità per la ripresa delle attività sportive, in conseguenza all’emergenza sanitaria Covid-19;
Linea 2 – realizzazione di nuovi impianti sportivi o di interventi manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, riqualificazione, ampliamento e valorizzazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale.
Possono accedere ai contributi a fronte della realizzazione di interventi relativi ad impianti sportivi pubblici nei Comuni lombardi, esclusivamente i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia, e rientranti in una delle seguenti tipologie:
1) Enti pubblici, in qualità di proprietari e/o gestori di impianti sportivi pubblici e di uso pubblico o dell’area su cui verrà realizzato l’intervento, ed in particolare:
2) i seguenti soggetti, in qualità di concessionari o titolari della gestione di impianti sportivi pubblici e di uso pubblico, individuati secondo la L.R. 14/12/2006, n. 27 “Disciplina delle modalità di affidamento della gestione di impianti sportivi di proprietà di Enti Pubblici e di uso pubblico”:
La convenzione/concessione per la gestione dell’impianto sportivo dovrà essere stata sottoscritta dalle Parti e deve avere scadenza non antecedente al 31 dicembre 2023.
Le agevolazioni previste consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili a contributo, fino a un limite massimo di 150.000 euro, oltre alla possibilità di finanziamento opzionale (potrà essere richiesto dai soggetti beneficiari direttamente all’Istituto per il Credito Sportivo, per la quota di progetto non coperta da contributo regionale).
Le risorse stanziate sul Bilancio regionale 2020/2022 per il presente bando, ammontano complessivamente a € 7.500.000,00 in base a quanto previsto dalla D.g.r. n. XI/3143 del 18/05/2020, e sono così ripartite.
Saranno istruite unicamente le Domande che perverranno a partire dalle ore 10:00 di martedì 28 luglio 2020 e fino alle ore 12:00 di giovedì 8 ottobre 2020.