CON I BAMBINI: bando VICINI DI SCUOLA
Sociale
SCADUTO
29
Aprile
2022
Italia

ENTE FINANZIATORE

CON I BAMBINI Impresa Sociale

SCADENZA

I progetti devono essere presentati entro e non oltre le ore 13.00 del 29 aprile 2022.

SINTESI

Con i Bambini ha pubblicato un nuovo bando “Vicini di scuola” che ha l’obiettivo di sostenere modelli innovativi capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica che incidono sui minori nella fascia di età 6-13 anni, promuovendo interventi che consentano di garantire loro una formazione di qualità anche in contesti più complessi e che portino nel medio periodo al progressivo riequilibrio della composizione “sociale” degli studenti nelle scuole e alla riduzione dei divari nelle politiche educative territoriali. Iniziative che garantiscano equità nell’accesso a scuola e negli apprendimenti, ampliando e potenziando l’offerta di servizi rivolta ai minori e alle famiglie e promuovendo la sperimentazione di pratiche educative che coinvolgano il contesto scolastico ed extra-scolastico e sostengano la collaborazione tra scuole con differenti tipologie di utenza.

In particolare, gli interventi dovranno rendere più attrattive le strutture educative dei contesti territoriali caratterizzati da maggiori fragilità e vulnerabilità, con l’obiettivo di valorizzare la diversità come risorsa e ridurre i fenomeni segregativi, riportando le famiglie a scegliere la scuola di prossimità per la qualità degli apprendimenti, delle relazioni educative ed esperienze formative molteplici nonché dell’organizzazione e dell’offerta dei servizi presenti (tempo pieno, refezione scolastica accessibile e di qualità, agevolazioni per il diritto allo studio, spazi attrezzati, attività extra-curriculari, ecc.).

È fortemente auspicata l’integrazione dei servizi attivati con la programmazione territoriale, anche con la prospettiva di favorire la continuità degli stessi.

I progetti devono prevedere una durata complessiva non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il soggetto capofila deve essere un ente del terzo settore.

Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di 3 organizzazioni, di cui almeno 2 di Terzo settore e un’istituzione scolastica del primo ciclo scolastico.

Ogni organizzazione potrà presentare una sola proposta, in qualità di soggetto responsabile, o prendere parte ad una sola proposta in qualità di partner. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali (comuni, regioni, ASL, ecc.), le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più proposte.

FINANZIAMENTO

La dotazione finanziaria del presente bando è pari ad euro 10 milioni di euro, ripartiti su base regionale. Il contributo minimo richiedibile è pari a 250 mila euro e il massimo di 800 mila di euro. Deve essere garantita una quota di confinamento pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto (budget totale indicativamente tra 278.000€ e 880.000€).

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO
Compila il modulo in tutte le sue parti:
(I tuoi dati sono utilizzati nel rispetto delle attuali normative in tema di Privacy. Trovi l'informativa completa cliccando qui!)
ACCONSENTI AL TRATTAMENTO DEI DATI
Ricerca Bandi
Cambia Regione:

SOCIAL

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti:

Regione:
Bandi Sport e Cultura © 2024
G.Z. Sport Consulting - P.IVA: 04009250236

Cookie Privacy