ENTE FINANZIATORE
Regione Liguria.
SCADENZA
dal 24 gennaio 2022 al 18 aprile 2022.
SINTESI
Regione Liguria ha aperto un fondo di garanzia a sostegno degli interventi di soggetti del sistema sport regionale nell’ambito dell’Azione 3.6.1 del POR FESR 2014-2020, un aiuto destinato alle Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche che svolgono attività economica, finalizzato a sostenere gli investimenti attraverso uno strumento finanziario che garantisce un maggior accesso al credito.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Associazioni e società sportive dilettantistiche di micro, piccola e media dimensione che svolgono attività economica.
FINANZIAMENTO
Oltre 1.3 milioni di euro di garanzie emettibili da parte di Filse. Questa è la cifra che Filse, insieme agli istituti di credito convenzionati, rimette a disposizione di chi ha in programma investimenti tra i 25 mila ed i 400 mila euro per l’acquisto di macchinari ed attrezzature sportive (non ad uso del singolo atleta) infrastrutture, mobili e dotazioni di sicurezza anche sanitarie. Altro comparto delle spese ammissibili sono le opere murarie in particolar modo quelle destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Fondo di Garanzia fornisce una copertura dell’80% del finanziamento concesso da una banca convenzionata, a valere su fondi di natura privata, non agevolati.
La garanzia del Fondo ha validità dalla data di emissione sino a 14 mesi dalla data di scadenza del piano di ammortamento o, in caso di estinzione anticipata del finanziamento garantito, da tale data ed assiste nella misura dell’80% (Rapporto di Garanzia) l’importo in linea capitale del credito pro-tempore vantato dalla Banca Convenzionata medesima in relazione al finanziamento garantito concesso.