ENTE FINANZIATORE
Ferrovie dello Stato (Fs).
SCADENZA
31 dicembre.
SINTESI
Le Ferrovie dello Stato Italiane (Fs), la Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) in accordo con il Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), hanno siglato il 14 marzo 2013 un Protocollo, secondo il quale le stazioni impresenziate possono diventare spazi fruibili d''incontro e promozione del volontariato, dove realizzare azioni integrate e inclusive, per rispondere ai bisogni dei territori in un''ottica di cittadinanza attiva e di promozione sociale.
In sinergia e tramite i Centri di Servizio per il Volontariato queste strutture possono essere messe a disposizione degli enti non profit per realizzare iniziative diversificate, come: progetti d''inclusione sociale per soggetti a rischio, attività di protezione civile, azioni finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, ambientali del territorio e molto altro. In questo modo le stazioni possono aprirsi alla comunità, diventando luoghi di incontro e di relazione.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Enti non profit.
FINANZIAMENTO
In base all''accordo tra Fs, Rfi e Csvnet, gli spazi possono essere assegnati in comodato d''uso gratuito o ad affitti popolari.