È stato pubblicato dall''Agenzia delle Entrate il provvedimento n.191910 del 15 luglio 2021 (in allegato) sulla Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d''imposta per la sanificazione e l''acquisto dei dispositivi di protezione, di cui all''articolo 32 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73. Il provvedimento dell''Agenzia delle Entrate chiarisce anche le istruzioni per la compilazione, alle specifiche tecniche per la trasmissione e all''individuazione del bonus fruibile. Il modello "Comunicazione delle spese per la sanificazione e l''acquisto dei dispositivi di protezione" dovrà essere utilizzato per comunicare l''ammontare delle spese sostenute, al fine di consentire l''individuazione della quota fruibile, in proporzione alle risorse disponibili.
DESTINATARI
Secondo il Decreto Sostegni bis sono destinatari del beneficio:
IL CREDITO D’IMPOSTA
L''agevolazione consiste in un credito d''imposta pari al 30 per cento delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l''acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi necessari a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, incluse le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.
Il credito d''imposta, per le spese effettivamente sostenute, può essere utilizzato dai beneficiari fino all''importo massimo fruibile:
Ai fini dell''utilizzo in compensazione del credito d''imposta, il modello F24 dovrà essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall''Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell''operazione di versamento.
SPESE AMMISSIBILI
Ricordiamo che il credito di imposta introdotto dal Decreto Sostegni bis per le seguenti tipologie di spese:
Il valore dell''agevolazione è pari al 30 per cento dei costi sostenuti.
SCADENZA
Sarà possibile presentare domanda per accedere al nuovo bonus sanificazione, dpi e tamponi 2021 dal 4 ottobre. I soggetti che hanno i requisiti per richiedere il beneficio avranno a disposizione un mese di tempo: la comunicazione potrà essere inviata entro la scadenza del 4 novembre 2021.