Innovaturismo è il nuovo bando promosso dalle Camere di Commercio lombarde per sostenere i progetti innovativi avviati dai partenariati tra imprese della filiera turistica e altri soggetti non imprenditoriali, al fine di promuovere lo sviluppo del turismo sul territorio. Il bando prevede il finanziamento di progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo con modalità innovative, che potranno beneficiare di contributi a fondo perduto.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere ai finanziamenti i partenariati composti da almeno 3 micro, piccole e medie imprese operanti nei settori del turismo, commercio, pubblici esercizi (bar e ristoranti), alloggi, artigianato, servizi, attività artistiche e culturali, istruzione e sport, più almeno un soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (ad esempio musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…).
SPESE AMMISSIBILI
Sono previsti contributi per coprire le spese sostenute fino a un massimo di 50mila euro per partenariato, a fronte di un investimento minimo di 20mila euro per partenariato. È necessario sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, che sarà unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia.
SCADENZA
Le domande per ottenere le risorse possono essere presentate dal 26 luglio al 22 settembre 2021.