Contributi a fondo perduto a sostegno degli operatori economici che esercitano attività di impresa nel settore commerciale, agricolo e di lavoro autonomo e hanno subito danni in conseguenza al perdurare del COVID-19 nel periodo invernale.
La misura consente di accedere anche al Fondo Montagna.
IN COSA CONSISTE
Si tratta di un contributo a fondo perduto per integrare il tuo reddito di impresa, di lavoro autonomo o agrario per superare il periodo di crisi determinato dalla sospensione e/o dalla riduzione dell''attività in conseguenza dell’epidemia COVID-19.
Il contributo è volto anche a reintegrare parte dei costi e delle spese sostenuti nel periodo invernale.
REQUISITI
Attenzione
Per gli operatori economici neo costituiti (avvio attività dall''1 settembre 2020 ed entro il 31 dicembre 2020), il volume di attività e l''aver subito un danno non sono requisiti necessari.
In caso di avviamento dell''attività dall''1 gennaio 2020, il volume di attività non è un requisito necessario.
Se l''impresa è stata interessata da operazioni di trasferimento totale di azienda, è necessario la sussistenza di ulteriori requisiti indicati nel bando.
AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
A) Contributo forfettario, il cui importo è pari a:
B) Contributo per i costi sostenuti, il cui importo è dato dal prodotto tra i “ Costi al netto di importi agevolati ” e la percentuale di riduzione del volume di attività che hai registrato (la stessa deve essere superiore o uguale al 30%; inoltre, se la stessa è superiore all’80%, il contributo è comunque pari all’80% dei “Costi al netto di importi agevolati”).
Attenzione
In caso di operatori economici neo costituiti (avvio attività dal 1 settembre 2020 al 31 dicembre 2020) è possibile optare solo per il contributo forfettario.
SCADENZA
La presentazione della domanda è consentita fino al 31 agosto 2021.