FASI
Il bando è articolato in due fasi.
Fase 1: si chiede la presentazione di una proposta di analisi organizzativa dei punti di forza, di debolezza e di potenzialità dell’ente e la presentazione di un’idea di piano di sviluppo. In questa Fase, l’ente candidato identificherà un fornitore che lo supporterà nella definizione della proposta e dell’idea, a partire dal posizionamento dell’ente e dalla sua capacità di evoluzione. Il fornitore dovrà essere scelto in una rosa di fornitori di comprovata capacità, selezionati dalla Fondazione con questo criterio, elenco disponibile a questo link.
Fase 2: prevede la presentazione degli esiti dell’analisi organizzativa che è stata svolta e del piano di sviluppo che è stato elaborato dall’ente in collaborazione con il fornitore, al fine di concorrere all’assegnazione di un contributo destinato all’esecuzione del piano. Potranno accedere alla Fase 2 e compilare la relativa richiesta soltanto gli enti che sono stati selezionati nella Fase 1.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando è rivolto agli enti ammissibili ai contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo, secondo quanto indicato nelle Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali, e in possesso dei seguenti requisiti:
Gli enti dovranno inoltre essere attivi in specifici ambiti, come indicato nelle tre successive sezioni.
I. Enti non lucrativi attivi nel campo della cultura e della partecipazione, aventi contemporaneamente i seguenti requisiti:
Con riferimento a questo specifico ambito, sono da ritenersi esclusi gli enti ecclesiastici.
II. Enti non lucrativi attivi in uno o più dei seguenti ambiti:
III. Enti attivi in uno o più dei seguenti settori:
Non sono in ogni caso ammessi a partecipare al presente bando gli Enti Strumentali della Fondazione Compagnia di San Paolo e gli enti nei quali la Fondazione riveste il ruolo di socio. Sono inoltre escluse le Fondazioni di comunità, per le quali la Fondazione ha previsto iniziative specifiche, e gli Enti pubblici territoriali, fatta eccezione per gli enti di gestione delle aree naturali protette.
Non sono ammessi a partecipare al presente bando gli enti inclusi nella lista definitiva dei fornitori selezionati dalla Fondazione, a seguito della manifestazione d’interesse pubblicata nel marzo 2021 dalla Fondazione medesima.
La candidatura dovrà essere presentata da un ente singolo, che potrà proporre una sola candidatura.
DISPOSIZIONI FINANZIARIE
Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino ad un massimo di 15.000 euro destinato all’analisi organizzativa e alla progettazione del piano di sviluppo.
Per la Fase 2 gli enti selezionati riceveranno un contributo fino a un massimo di 50.000 euro destinato all’esecuzione del piano di sviluppo.
SPESE AMMISSIBILI
Il budget presentato nella Fase 1 potrà comprendere:
Nel budget presentato nella Fase 1 non sono ammissibili al contributo spese per la gestione ordinaria dell’attività dell’ente, per l’acquisizione di ulteriori servizi oltre a quelli indicati e per l’acquisto e/o la manutenzione di beni o infrastrutture.
Il budget presentato nella Fase 2 potrà comprendere:
L’acquisto di beni mobili (es. attrezzature, materiale tecnologico, supporti informatici) funzionali all’esecuzione del piano di sviluppo non potrà superare il 15% del contributo complessivo richiesto.
L’importo destinato ai costi di personale interno già assunto al momento della presentazione della candidatura non potrà superare il 20% del contributo complessivo richiesto.
Nel budget presentato nella Fase 2 non sono ammissibili al contributo spese per:
L’ente potrà cofinanziare il piano di sviluppo con risorse proprie o provenienti da altre fonti (anche derivanti da altri contributi della Fondazione).
SCADENZA
Per la Fase 1, la scadenza di presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 29 giugno 2021.
Per la Fase 2, la scadenza di presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 4 febbraio 2022.
La Fondazione si riserva di valutare l’opportunità di altre finestre di candidatura al bando, che saranno comunicate con pubblicazione di avviso sul sito della Fondazione.
Gli esiti dell’istruttoria e delle deliberazioni in merito alla Fase 1 saranno pubblicati sul sito della Fondazione entro il 30 ottobre 2021. È inteso che le iniziative non citate debbano ritenersi non accolte e quindi escluse dall’accesso alla Fase 2.
Gli esiti dell’istruttoria e delle deliberazioni in merito alla Fase 2 saranno pubblicati sul sito della Fondazione entro il 30 aprile 2022.