TITOLO BANDO E RIFERIMENTO
Bando Mobilità sostenibile al Sud
ENTE GESTORE
Fondazione con il Sud
OBIETTIVI
Obiettivo del bando è incentivare la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità che porti ad adottare scelte alternative all’impiego di autovetture private, favorendo così la diffusione di modelli sostenibili a basso impatto ambientale.
ATTIVITÀ
I progetti devono sperimentare forme di mobilità sociale e condivisione dei veicoli in aree urbane e periurbane o, alternativamente, in aree interne, garantendo lo sviluppo di servizi che rispondano alle esigenze di mobilità e ai bisogni sociali della comunità di riferimento, integrandosi in maniera coerente ed efficace con le strategie e gli strumenti locali di pianificazione dei trasporti.
Inoltre, possono anche:
BUDGET COMPLESSIVO DEL BANDO
Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 4,5 milioni di Euro.
BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO
La richiesta di finanziamento non può superare i 500.000,00 Euro. Questo importo non può superare l’80% del costo complessivo di progetto (cofinanziamento).
DURATA PROGETTO
24-48 mesi.
SCADENZA
19 maggio 2021, ore 13.00
A CHI È RIVOLTA
I progetti possono essere presentati da organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, cooperative sociali e consorzi, enti ecclesiastici, fondazioni, imprese sociali) con i seguenti requisiti:
Oltre al soggetto proponente, il progetto deve coinvolgere almeno altri 2 enti di cui almeno 1 del Terzo Settore.
Gli altri partner possono appartenere a ambiti quali: istituzioni, dell’università, ricerca e mondo economico.
Sarà valutato positivamente il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche, in particolare comuni e regioni, direttamente interessate all’avviamento dei servizi di mobilità sostenibile.
AREA GEOGRAFICA
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia