I contributi selettivi sono uno dei principali strumenti predisposti dalla Legge 14 novembre 2016, n. 220 (Art. 26). Il decreto attuativo 31 luglio 2017, poi modificato con due provvedimenti successivi a gennaio e a marzo 2019 (leggi il decreto / leggi le modifiche), definisce in linea generale i requisiti delle opere e dei destinatari e le procedure di candidatura e selezione. Il dettaglio è rimandato ai bandi annuali dedicati alle diverse finalità previste dalla norma, al fine di garantire la massima chiarezza possibile.
Diverse sono le linee d’intervento:
Scrittura di sceneggiature
Destinatari: cittadini italiani ed europei fiscalmente residenti in Italia
Finalità: promuovere la scrittura di sceneggiature (originali o tratte da altra opera non audiovisiva) di opere cinematografiche, televisive e web.
Sviluppo e pre-produzione
Destinatari: imprese cinematografiche e audiovisive italiane ed europee fiscalmente residenti in Italia e qualificabili come produttori indipendenti.
Finalità: sostenere lo sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche, televisive e web, videogiochi.
Produzione
Destinatari: imprese cinematografiche e audiovisive italiane ed europee fiscalmente residenti in Italia e qualificabili come produttori indipendenti.
Finalità: sostenere la produzione di opere di nazionalità italiana (vedi decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), così identificate:
BUDGET E SCADENZE 2021
Il bando selettivi 2021 stanzia complessivamente 32.400.000 euro (divisi in tre sessioni di valutazione) per progetti di:
Per la I sessione, le domande possono essere inoltrate dal 31 marzo al 19 aprile 2021;
Per la II sessione, le domande possono essere inoltrate dal 4 giugno al 25 giugno 2021;
Per la III sessione, le domande possono essere inoltrate dall’ 8 settembre al 29 settembre 2021.