Il servizio Attività culturali e museali del Comune di Vicenza intende promuovere iniziative culturali, nei confronti dei cittadini e delle famiglie maggiormente in sofferenza a causa degli effetti dell’epidemia da Covid-19, al fine di incidere concretamente sulla realizzazione e la fruizione della cultura a Vicenza, nella convinzione che la condivisione della cultura di qualità possa essere strumento essenziale per il superamento della ben nota emergenza.
Il progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte” vuole innanzitutto sostenere la produzione artistica volta a raggiungere la maggiore fruizione possibile, coinvolgendo ogni tipo di forma di cultura e spettacolo, dalla musica al teatro e al cinema, dalla danza alle arti figurative, alla fotografia e sino alle più moderne forme di videoarte.
Oggi è stato pubblicato un bando per il sostegno alle attività culturali rivolte alle famiglie vicentine, ripartito fra diverse tipologie di soggetti che potranno partecipare.
Il sostegno da parte del Comune consisterà nella concessione di contributi economici che non potranno essere superiori al 60% della spesa complessiva della proposta presentata.
In caso di selezione positiva, le iniziative proposte saranno inserite nel progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”.
AMBITI DI INTERVENTO
Il contributo di 165 mila euro, prelevato dal Fondo di solidarietà comunale per il Covid-19, verrà suddiviso tra tre diverse categorie di proposte.
I luoghi di svolgimento degli eventi potranno essere indicati dagli organizzatori e la scelta dovrà essere concordata con l’amministrazione. Per le iniziative i proponenti potranno indicare autonomamente i luoghi di svolgimento la cui scelta dovrà comunque essere concordata con l’amministrazione.
Si richiede anche di proporre progetti online in modo da garantire un maggior accesso alle proposte.
BENEFICIARI
Potranno presentare domanda di contributo economico le associazioni culturali, gli enti no profit, le società cooperative a finalità mutualistiche, le associazioni di promozione sociale, di volontariato e le imprese sociali che operano nel settore culturale e ricreativo del tempo libero; possono fare domanda anche soggetti giuridici che operano in campo commerciale ma solamente nel caso in cui il progetto, per cui si presenta istanza, non preveda utili di bilancio.
La proposta potrà essere presentata anche da più soggetti riuniti che potranno proporre più domande per le varie tipologie.
SCADENZA
Le domande dovranno essere presentate entro le 13 di giovedì 22 aprile 2021.