L’Associazione Bergamo Smart City and Community ha pubblicato il bando Crowdfunding Civico 2021 con l’obiettivo di realizzare la costruzione di beni e servizi pubblici in forma allargata e partecipata. Il crowdfunding civico si caratterizza per una forte impronta “territoriale” o “locale”, in quanto attiva la partecipazione e la creazione di valore entro contesti specifici e a partire da cause comuni, per cui gli impatti positivi non investono singoli individui ma intere società locali che condividono gli stessi valori e la stessa tensione al cambiamento, divenendo esse stesse agenti di innovazione e sviluppo del territorio. Con il presente bando si intendono promuovere e sostenere progetti innovativi, che presuppongono un’architettura tecnologica e organizzativa significativa con particolare applicazione nei settori di primaria competenza dell’ente locale quali quello SOCIALE, CULTURALE o AMBIENTALE. Le iniziative presentate dovranno realizzarsi sul territorio del Comune di Bergamo. In particolare saranno sostenute le proposte progettuali destinate a:
Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto, specificando il settore di intervento prevalente. Non potranno presentare progetti le organizzazioni che hanno già avuto un progetto selezionato tramite il Bando Crowdfunding nei 24 mesi precedenti alla scadenza del bando. I progetti saranno selezionati da un’apposita Commissione di valutazione sulla base del loro carattere innovativo (innovazione tecnologica e/o organizzativa) e della loro capacità di generare impatti sociali rilevanti sul territorio di Bergamo e sugli individui e i gruppi destinatari degli interventi, in coerenza con le linee strategiche dettate dall’Associazione Bergamo Smart City, in collaborazione con i suoi stakeholder.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di partecipazione:
REQUISITI DEI PROGETTI
Le proposte progettuali dovranno avere chiara attinenza di innovazione tecnologica ed organizzativa relativa agli obiettivi e agli ambiti tematici e gli approcci di intervento richiamati al punto “Oggetto del bando” ed inoltre:
I progetti presentati non dovranno aver ricevuto altri finanziamenti pubblici che siano riconducibili alle medesime azioni o alle medesime voci di spesa che i proponenti si impegnano a realizzare e a sostenere mediante la presente candidatura.
RISORSE DISPONIBILI
L’importo complessivo stanziato per i contributi previsti dal presente bando è di € 45.000. Il contributo massimo erogabile a ciascun progetto è di € 10.000. Le campagne di crowdfunding attivate riceveranno i fondi donati solo al raggiungimento del “traguardo” (obiettivo di raccolta prefissato), che corrisponde a un importo pari almeno al 60% del “valore complessivo del progetto”. A conclusione della campagna, i progetti che avranno raggiunto un finanziamento accertato attraverso il crowdfunding pari almeno al 60% del valore complessivo del progetto, potranno beneficiare del contributo da parte dell’Associazione Bergamo Smart City and Community per la restante parte non coperta, fino ad un massimo del 25% del budget a disposizione. In contributo riguarderà quindi solo la parte del budget non coperto dal pubblico: il contributo in valore assoluto non potrà comunque mai superare i 10.000 euro.
SCADENZA
Il bando è aperto, senza data di scadenza, fino a esaurimento dei fondi disponibili.