L’obiettivo n. 3 “Non lasciare nessuno solo” del Piano Sociale Regionale, approvato con la deliberazione del Consiglio Regionale del 24 gennaio 2019, denominato “Prendersi cura, un bene comune”, prevede di ridurre l’isolamento e la solitudine delle persone a maggior rischio di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone anziane e con disabilità, che necessitano di sostegni intensivi, mediante il potenziamento dei servizi e degli interventi di prossimità ed il sostegno alle famiglie, ai caregiver e alle reti di solidarietà locali.
L’avviso è finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore per la gestione di interventi diretti al contrasto dell’isolamento sociale degli anziani.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le risorse stanziate con il presente avviso sono destinate ai soggetti del terzo settore:
I soggetti beneficiari delle risorse possono presentare una proposta progettuale in qualità di proponenti/capofila di un partenariato oppure come partner.
I proponenti/capofila ed i partner devono essere iscritti ai registri/albi indicati in precedenza.
INTERVENTI FINANZIATI
Con il presente avviso sono finanziati interventi di contrasto all’isolamento delle persone anziane che perseguano una o più delle seguenti finalità definite dall’art. 13 della legge regionale n.11/2016:
Gli interventi dovranno essere finalizzati a mantenere il più possibile le persone nel proprio contesto di vita, favorendo il mantenimento, in particolare, dell’ambito sociale e di quello affettivo.
AVVIO E DURATA DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI
Gli interventi dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nel territorio della Regione Lazio.
Le attività progettuali dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. La durata dei progetti non dovrà essere superiore a 12 mesi.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Per il finanziamento del presente avviso è previsto l’importo totale di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00).
Gli interventi/progetti potranno prevedere un costo massimo di euro 30.000,00 (trentamila/00).
SCADENZA
Le istanze dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 16:00 del 18 marzo 2021.