La Città metropolitana di Bologna in qualità di Ente capofila dei Distretti dell'Area metropolitana con il presente avviso intende procedere all’assegnazione di contributi, in misura forfettaria, a favore di persone con disabilità inserite al lavoro e con difficoltà negli spostamenti casa-lavoro, ai fini del rimborso delle spese sostenute per il trasporto casalavoro-casa.
I contributi sono rivolti a favorire la mobilità casa-lavoro a quelle persone in condizione di disabilità e per le quali sussista la necessità di servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro, laddove non sia garantita la raggiungibilità con mezzi pubblici adeguati e/o compatibili con gli orari di lavoro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammessi al beneficio del contributo, nei limiti delle risorse disponibili, le persone con disabilità residenti nel territorio metropolitano di Bologna, inserite al lavoro e con difficoltà negli spostamenti casa-lavoro.
AMMISSIBILITA' DELLE RICHIESTE
Le richieste saranno dichiarate ammissibili qualora siano posseduti i seguenti requisiti:
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI
Le iniziative sono finanziate con il contributo del Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili. Le risorse finanziarie disponibili per il presente avviso ammontano complessivamente a € 221.848,20
Per ciascuna richiesta di contributo verrà rimborsato unicamente l'importo delle spese per il raggiungimento del posto di lavoro sostenute e autocertificate dal richiedente e riguardanti l’anno 2020 (le spese devono essere state sostenute nell’anno 2020), fino ad un limite massimo di € 3.000,00.
Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti sia superiore al totale delle risorse disponibili, l’importo del contributo unitario da assegnare sarà ridotto in modo proporzionale, fino all'utilizzo di tutta la somma stanziata.
SCADENZA
Le richieste di contributo potranno essere presentate dal 1 marzo 2021 fino alle ore 23:59 del 18 aprile 2021.