C’è tempo fino al 22 marzo per presentare richiesta di finanziamento alla Fondazione di Modena per i progetti che non rientrano nei bandi a tema specifico. Una seconda sessione di richieste libere, le cui date saranno confermate a breve in via definitiva, è prevista a partire dal 20 luglio, con scadenza il primo ottobre.
Le richieste di finanziamento non potranno presentare un importo superiore a 20 mila euro salvo specifiche progettualità dettagliate nei testi degli avvisi per le richieste libere Area Cultura e Area Pianeta/Persona scaricabili dal sito internet della Fondazione. I progetti dovranno svolgersi nel territorio di riferimento della Fondazione e avere inizio entro il 30 settembre 2021. Saranno privilegiati nella valutazione i soggetti con sede legale e/o operativa sul territorio di competenza della Fondazione.
Entro il mese di marzo, inoltre, la Fondazione pubblicherà anche i bandi Mi metto all’Opera e Personae. Il primo finanzia progetti in ambito culturale e artistico; il secondo progetti di welfare, educativi, di inclusione sociale, contrasto al disagio e alla povertà.
Per il bando Mi metto all’Opera la Fondazione ha previsto un budget complessivo di oltre un milione 300 mila euro, mentre per il bando Personae le risorse ammontano a quasi 4 milioni di euro. Gli stanziamenti saranno puntualmente definiti all’atto della pubblicazione.