Il bando intende identificare, selezionare, sostenere e accompagnare soluzioni innovative e creative con potenzialità di scalare il proprio impatto, promosse da innovatori sociali su tutto il territorio nazionale per contrastare la Povertà Energetica.
Le iniziative devono essere volte a un cambiamento di paradigma nell’affrontare il fenomeno, coniugando soluzioni scalabili e sostenibili per l’ambiente.
E’ possibile definire la Povertà Energetica come una situazione in cui una famiglia o un individuo non siano in grado di permettersi servizi energetici adeguati (e.g. riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, comfort) per garantire un tenore di vita dignitoso, a causa di una combinazione di elementi quali il basso livello di reddito, la scarsa efficienza energetica delle abitazioni, elevati costi dell’energia e una bassa consapevolezza del fenomeno.
La Povertà Energetica rappresenta un’importante sfida per la società, con ripercussioni economiche e ambientali che richiedono un approccio trasversale per promuovere soluzioni innovative e sostenibili, volte a generare un ampio impatto sociale nei tempi più brevi possibili.
Attraverso questo bando la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Snam promuovono un approccio al problema della Povertà Energetica che non intende identificare soluzioni puntuali per situazioni specifiche, ma piuttosto soluzioni anche con un potenziale imprenditoriale, a opera di innovatori sociali capaci di promuovere un cambiamento ampio e diffuso a livello di sistema.
FASI
Fase 1: Apertura del bando (dal 2 febbraio 2021 alle 12.00 del 18 marzo)
Fase 2: Valutazione e selezione dei soggetti finalisti (pubblicazione degli esiti entro il 20 maggio 2021)
Fase 3: Percorso di consulenza per i soggetti finalisti (da giugno 2021 a settembre 2021)
I finalisti (massimo 15 progetti) saranno beneficiari di un percorso di accompagnamento personalizzato e specializzato, per un totale di quattro mesi, con l''obiettivo di realizzare una strategia di sviluppo per ampliare l’impatto del progetto.
Fase 4: Evento finale con annuncio dei soggetti vincitori (pubblicazione degli esiti entro il 30 ottobre 2021)
Tra i finalisti, al termine del percorso di accompagnamento saranno selezionati i vincitori (massimo 5 progetti) che riceveranno un contributo economico da 10.000 € a 50.000 € a sostegno del proprio progetto, oltre al valore dell’accompagnamento specializzato ricevuto.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi alla partecipazione al bando enti – e non persone fisiche - così come indicati in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali” della Fondazione Compagnia di San Paolo (disponibile sul sito della Fondazione al seguente link), ovvero:
Possono partecipare enti aventi almeno una sede operativa sul territorio nazionale e che siano giuridicamente costituiti al momento della candidatura.
Gli enti proponenti, inoltre, devono documentare di possedere almeno un anno di esperienza nel settore della sostenibilità e della Povertà Energetica.
CONTENUTI DELLE INIZIATIVE
I progetti potranno essere realizzati su tutto il territorio nazionale e dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti:
VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE
La Commissione di selezione, composta da esponenti dei soggetti promotori e da advisor esterni, valuterà le proposte ricevute sulla base dei seguenti criteri:
SCADENZA
I soggetti interessati, così come individuati dal bando, potranno presentare le loro proposte entro il 18 marzo 2021.