La Call for ideas è il bando dell’area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto ECO: Economia di COmunità.
La crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato alla scomparsa di imprese e alla perdita di posti di lavoro. Al contempo, l'emergenza climatica è stata messa in secondo piano, nonostante il suo impatto finirà per pesare maggiormente sulle fasce sociali e sulle aree più fragili. Inoltre, gli effetti disastrosi della pandemia sulla congiuntura economica potrebbero lasciare spazio alla diffusione di approcci economici che giustifichino scelte ad alto impatto ambientale.
In questo contesto appare dunque indispensabile agire per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea.
GLI OBIETTIVI
La Call for ideas intende promuovere progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità e rafforzando le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni non profit e altri soggetti del territorio.
In particolare, tramite questa Call saranno selezionate da una a tre aree nell’ambito del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, a cui verrà assegnato:
Al termine di tali percorsi saranno realizzati uno o più “Investor day” durante i quali le imprese saranno presentate a potenziali investitori attivi nell’impact investing.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le idee dovranno essere presentate da partenariati pubblici-privati costituiti da almeno:
IDEE AMMISSIBILI
Gli enti dovranno presentare idee progettuali che prevedano la nascita e/o il consolidamento di più iniziative imprenditoriali green di comunità. Con il termine di iniziative imprenditoriali green di comunità si intendono realtà che: forniscono beni o servizi ambientali alla comunità; dimostrano un’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale (di lungo termine) sulla comunità; sono impegnate a coinvolgere la comunità e altri partner nelle loro attività; cercano di reinvestire l’eventuale surplus a beneficio della comunità e dell’ambiente.
In particolare, le idee progettuali dovranno:
La richiesta di contributo (a copertura delle spese di progettazione di dettaglio e di animazione territoriale) dovrà essere compresa tra i 15.000 e 30.000 euro e non potrà superare l’80% dei costi totali.
Saranno privilegiate le idee progettuali:
BUDGET DISPONIBILE
Il budget a disposizione è pari a 90.000 euro (contributi a copertura dei costi di progettazione di dettaglio e animazione territoriale). Inoltre, la Fondazione Cariplo mette a disposizione percorsi di accompagnamento del valore di 300.000 euro per ciascuna area territoriale selezionata.
SCADENZA
Le idee dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 21 aprile 2021.