Fondazione Roche: bando per la ricerca scientifica
Sociale
SCADUTO
01
Febbraio
2021
Italia

Il bando “Roche per la Ricerca” si propone di sostenere la ricerca scientifica indipendente attraverso il finanziamento di progetti orientati alla medicina di precisione in ambiti della salute dove esiste ancora un ampio margine di miglioramento delle terapie.

Dal suo lancio ad oggi sono stati stanziati quasi oltre 3 milioni di euro per questo programma che è andato sempre più affermandosi all’interno della comunità scientifica: sono stati più di 1700 i progetti presentati nelle prime quattro edizioni dedicati a varie aree terapeutiche e 40 quelli finora finanziati.

Attraverso questa iniziativa Fondazione Roche intende perseguire l’obiettivo di sostenere la ricerca indipendente, quella portata avanti dai giovani ricercatori under 40 che ogni giorno hanno il coraggio di seguire nuove strade, di superare i fallimenti dando prova di tenacia, dedizione e creatività e di portare avanti, spesso nel silenzio dei laboratori, qualcosa di grande: il progresso della salute.

V EDIZIONE - 2020 -

Alle aree già presenti nelle precedenti edizioni, visto l’eccezionale momento storico che stiamo vivendo, Fondazione Roche ha voluto dedicare un finanziamento alla ricerca in ambito psicologico e comportamentale legata all’impatto emotivo causato dalla pandemia da COVID-19. I finanziamenti, del valore di 50.000 euro ciascuno, saranno orientati a sostenere i progetti nelle seguenti aree:

  • Oncologia
  • Ematologia Oncologica
  • Malattie respiratori
  • Reumatologia
  • Neuroscienze
  • Coagulopatie Ereditarie
  • Ricerca sull’impatto psicologico e comportamentale causato dalla pandemia da COVID-19
  • Relazione Medico-Paziente 

Anche per la V edizione, Fondazione Roche ha confermato il proprio impegno nel finanziamento della ricerca indipendente mettendo a disposizione 400.000 euro a favore di 8 progetti di ricerca lasciando l’esclusiva titolarità di ogni invenzione o diritto generato nell’ambito del progetto di ricerca agli enti partecipanti, a conferma dello spirito di indipendenza dell’iniziativa.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando è rivolto ad Enti pubblici e privati italiani operanti nel settore scientifico/sanitario ed ispirati dal coraggio di intraprendere percorsi innovativi nella medicina di precisione.

SCADENZA

Si possono presentare i progetti di ricerca fino al 1 febbraio 2021. 

 

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO
Compila il modulo in tutte le sue parti:
(I tuoi dati sono utilizzati nel rispetto delle attuali normative in tema di Privacy. Trovi l'informativa completa cliccando qui!)
ACCONSENTI AL TRATTAMENTO DEI DATI
Ricerca Bandi
Cambia Regione:

SOCIAL

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti:

Regione:
Bandi Sport e Cultura © 2024
G.Z. Sport Consulting - P.IVA: 04009250236

Cookie Privacy