SETTORI DI INTERVENTO
La Fondazione indirizza la propria attività esclusivamente nei "settori ammessi" di cui all''art. 1, comma 1, lett. c)-bis legislativo n. 153/1999, e opera in via prevalente nei settori rilevanti:
SOGGETTI DESTINATARI DI EROGAZIONI
Possono beneficiare degli interventi della Fondazione i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.
Sotto il profilo soggettivo, possono proporre iniziative:
Ai fini della formalizzazione delle iniziative o dei progetti di intervento, è necessario che i soggetti siano organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata, operino stabilmente nel settore cui è rivolta l''erogazione e che comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto.
Possono essere accolte richieste da enti o comitati privi delle caratteristiche indicate esclusivamente per iniziative ritenute particolarmente rilevanti.
Sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti; provenienti da persone fisiche, con l''eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca; provenienti da soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguono finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguiti; provenienti da partiti e movimenti politici o riconducibili a una matrice politica, da organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria.
Il Consiglio di Amministrazione può individuare, nell''ambito dell''avviso pubblico, eventuali ulteriori cause di esclusione delle richieste, al fine di accrescere l''efficacia degli interventi.
RICHIESTE DI FINANZIAMENTI
I soggetti che intendono sottoporre alla Fondazione una richiesta di intervento finanziario per la realizzazione di una determinata iniziativa, devono presentare domanda entro il 31 dicembre 2021.
LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
L''erogazione del contributo avviene di norma una volta che l''iniziativa o il progetto siano stati realizzati e adempiute le condizioni eventualmente poste, formulate nella relativa comunicazione scritta, salvo che sia stato diversamente deciso in funzione delle specificità dell''iniziativa o del progetto. La Fondazione ha facoltà di concedere anticipi sui contributi concessi, per adeguati motivi.
Il soggetto beneficiario deve riferire alla Fondazione sulla realizzazione del progetto o dell''iniziativa, sui risultati ottenuti, sulle spese sostenute, sulle risorse finanziarie utilizzate rivenienti da disponibilità proprie o da terzi. Nel caso siano state previste liquidazioni frazionate in più esercizi, è dovuta una relazione per ogni anno di durata o di svolgimento del progetto.
Qualora le spese effettivamente sostenute siano inferiori a quelle preventivate, il contributo viene ridotto in misura proporzionale all''eccedenza rispetto alla spesa reale o, se il contributo è già stato erogato, il beneficiario deve restituire la somma eccedente.
Nel caso siano stati finanziati progetti pluriennali l''erogazione delle tranches annuali successive alla prima è effettuata sulla base degli stati di avanzamento del progetto, positivamente valutati su documentate relazioni.
Il contributo viene erogato entro 30 giorni dal ricevimento della domanda di richiesta.